CeRiC
Centro di Ricerca sulle Cittadinanze
PRESENTAZIONE
Il CeRiC, Centro di ricerca sulle cittadinanze, nasce per impulso di alcuni giovani costituzionalisti dell’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria ed è ufficialmente istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia della medesima Università.
Il Centro si propone di indagare e approfondire, in una prospettiva interdisciplinare, i processi di trasformazione della cittadinanza nazionale, sia nel quadro dei complessi fenomeni di integrazione 'costituzionale' sovranazionale che in rapporto alla progressiva evoluzione degli Stati europei in Paesi di immigrazione. Com'è noto, anche per impulso di questi due fattori, da tempo si assiste all'emersione negli ordinamenti nazionali di diversi livelli di cittadinanza, i quali a loro volta schiudono inedite prospettive per il riconoscimento e la garanzia dei diritti fondamentali dell'uomo e, correlativamente, per l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale che ai primi si legano indissolubilmente (per riprendere la felice sintesi dell'art. 2 della nostra Costituzione). Tali dinamiche pongono ineludibili interrogativi sugli attuali 'confini' delle comunità politiche nazionali, sul modello di convivenza civile da promuovere in Europa e, in definitiva, sulla tenuta del 'patto costituzionale' alla base dei diversi ordinamenti giuridici nazionali e della stessa UE; interrogativi resi ancor più pressanti dai drammatici eventi di questi ultimi anni: il diffondersi di gravi conflitti su scala mondiale, l'acuirsi della minaccia terroristica, crescenti emergenze umanitarie, una perdurante crisi economica. Da qui la scelta di declinare al plurale (le cittadinanze) il campo di indagine e la stessa denominazione del Centro.
Accanto all’attività di ricerca e divulgazione scientifica, essenziale e primaria, il Centro promuove ed avvia specifiche iniziative didattiche e di formazione post-universitaria; mira a collaborare – in forma di ausilio, supporto e consulenza giuridica sui temi indicati – con altri centri di ricerca, nonché con associazioni ed enti locali, nazionali ed europei; offre la propria competenza per svolgere attività di formazione e sensibilizzazione presso scuole, enti e associazioni.
Attraverso un’apposita sezione del proprio sito internet, il Centro cura inoltre un osservatorio sulla giurisprudenza costituzionale ed europea sui temi della cittadinanza e della condizione giuridica degli stranieri.